Il workshop sarà di 8 laboratori in totale, più 4 incontri aggiuntivi con degli ospiti, per la durata complessiva di due mesi. (corso completo 12 incontri).
Con un appuntamento settimanale di un’ora e mezza (circa) il primo mese e 2 appuntamenti settimanali per il secondo mese.

Ci confronteremo sulla forma canzone studiando la struttura, la storia, gli elementi che la caratterizzano, la canzone attraverso i generi musicali, faremo una guida all’ascolto, nozioni di arrangiamento e armonia, tecniche di composizione e approfondimenti su i grandi autori, il valore di una produzione artistica e molto altro.

Il primo mese sarà caratterizzato da corsi mirati ad approfondire i vari aspetti della forma canzone ed ogni incontro si concluderà con un confronto diretto sulle composizioni dei partecipanti.

Il secondo mese avremo quattro ospiti speciali che si collegheranno con noi con un appuntamento aggiuntivo ai quattro incontri mensili. Con questi ospiti approfondiremo diversi aspetti della loro carriera artistica con la possibilità di un confronto diretto alla fine della lezione.

Gli incontri del secondo mese saranno dedicati prevalentemente ad un confronto diretto sulle canzoni dei partecipanti e a delle discussioni di approfondimento sui temi trattati dagli ospiti.

La piattaforma che useremo sarà ZOOM.

Programma

  • Struttura della canzone e variabili
  • Elementi della canzone (testo, armonia, ritmo e melodia)
  • Storia della canzone – panoramica dalla musica popolare ad oggi
  • Le canzoni attraverso i generi musicali
  • Guida all’ascolto
  • Tecniche di arrangiamento
  • Produzioni artistiche
  • Approfondimento sui Beatles e su Mogol/Battisti
  • Nozioni teoriche di armonia e arrangiamento
  • Esperimenti di scrittura collettiva
  • Analisi delle canzoni degli allievi
  • Analisi e scrittura dei testi
  • Tecniche base di “Home Recording”
  • Nozioni di editoria e discografia
  • Budget planning per la realizzazione di un disco
  • Per chi vive a Napoli la possibilità di partecipare gratuitamente al “Controvento On Air” con incontri settimanali in uno storico studio di registrazione del centro storico, l’Auditorium 900.

CONTROVENTO ON AIR

CONTROVENTO ON AIR è un laboratorio settimanale dal vivo sul songwriting in uno degli studi di registrazione più importanti di Italia. Stiamo parlando dell’Auditorium 900 al centro storico di Napoli! (ex Phonotype), location in cui è stata scritta la storia della canzone classica napoletana. Tutti i partecipanti, prenotandosi ad inizio serata, avranno la possibilità di incontrarsi ed esibirsi tutte le settimane con la presenza di un pubblico selezionato, ospiti a sorpresa e addetti ai lavori. L’ingresso per gli iscritti al corso on line sarà gratuito. Alcune performance saranno registrate audio/video con attrezzature professionali e potranno essere utilizzate come materiale promozionale.

Lascia una recensione su Controvento Music Lab

 
 
 
 
 
 
I campi contrassegnati con * sono obbligatori.
La tua mail non sarà visibile a tutti.
Il tuo messaggio sarà visibile solo in questa parte del sito.
Ci riserviamo il diritto di scegliere quali recensioni rendere visibili.
-----------------------------------------
Fields marked with * are required.
Your E-mail address won't be published.
It's possible that your entry will only be visible in the guestbook after we reviewed it.
We reserve the right to edit, delete, or not publish entries.
11 messaggi.
Michele Zarigno
Ringrazio me per aver fatto questa scelta e infinitamente claudio per averci dato questa opportunità. Sono riuscito finalmente a rompere le mie barriere nella scrittura. Oltre ai consigli tecnici , il vivere e capire la visione di un grande artista come claudio mi ha fatto sentire più vicino a lui e a tutti gli artisti, nelle complessità dell argomento e nelle inutili pippe mentali che ci facciamo. Ho incontrato claudio pochi giorni dopo la fine del corso, ed è come aver incontrato un vecchio amico che non vedevi da tempo. Ve lo straconsiglio a tutti!
Gianpaolo
Il corso di songwriting con Claudio è qualcosa di magico. Si imparano un sacco di cose, si raccontano un sacco di aneddoti. Claudio ci ha dato la possibilità di assorbire tutto quello che potevamo dalla sua lunga carriera musicale, ma anche personale. Ci ha dato la possibilità di Poter condividere emozioni, idee, pensieri con altre persone che hanno gli stessi nostri interessi. Tutto questo ti avvicina ancora di più alla musica e al suo mondo in tutte le sue sfaccettature. Lungo la strada troverete persone meravigliose, amici. Da un punto di vista tecnico avete tanto da imparare, verranno esaudite tutte le vostre domande. Non è un classico corso, è un percorso emozionale che anche se ci ho provato non si può spiegare a parole.. SPOILER: alla fine si piange!🤣
Elisabetta (Senato)
Pensavo che si potesse capitare in un luogo così solo nella fantasia, invece qui si vuole fare bene per amore della causa e si incontrano persone belle.
Questo è, e sarà sempre una rarità.
Grazie!
Giuseppe Cuzzone
Il corso di songwriting tenuto da Gnut è stato divertente e ricco di aneddoti, consigli e storie di tanti professionisti del settore. Lo consiglio davvero, le lezioni sono molto dinamiche, ci si confronta scambiandosi conoscenze musicali in armonia 🙂 bellissima esperienza!
Verrone
La verità è che per me il songwriting è una sorta di tossicodipendenza. Al di là dei risultati che io ne possa conseguire è una fatica totalizzante, mi logora, ma non so rinunciarvi. Questo non è il primo laboratorio di scrittura cui partecipo, il desiderio di trovare altri drogati di musica simili a me con cui scambiarsi i gettoni della (non) astinenza è ciò che mi ha spinto a iscrivermici senza pensarci troppo su, ma quel che ci abbiamo trovato - penso di parlare a nome di tutti - va ben oltre le più rosee aspettative di ognuno. Claudio ha affrontato qualcosa di così inafferrabile e a prima vista misterioso come la questione di partorire e crescere una canzone con perizia e metodo, da enorme qual era l'ha scomposta in pezzi più piccoli, ce l'ha resa leggibile. Ci ha mostrato le qualità dei professionisti con cui lavora, ci ha fatto riscoprire l'amore per le cose fatte per bene. Ridandomi fiducia in quell'idea di artigianalità del prodotto artistico da cui, possiamo dirlo, non si deve mai prescindere.
Michele
Esperienza fantastica,è stato bellissimo avere l'opportunità di interfacciarsi con varie figure del mondo della musica e con Claudio e Alessio Sollo per quanto riguarda la scrittura. Il controvento music lab mi ha dato tanto e ne farò un preziosissimo tesoro...grazie!!
Chiara
Vivo in un mondo in cui se trovi un ambiente come quello di Controvento Music Lab capisci che la vita ti ha voluto fare un dono raro. Sì, perchè è un mondo in cui si sente poco: si parla del tempo che fa dal vivo, e si fa l’amore in chat. Un mondo in cui la sensibilità è passata di moda e si trascorre la maggior parte del tempo in una specie di vetrina su internet, dove ognuno sta in bella mostra con la sua etichetta che dice cosa siamo, un po’come i maiali appesi in macelleria. Vivo in un mondo in cui c’è poco spazio per le voci di fumo e tabacco, incerte e strozzate, un mondo in cui si fanno le cose più per competizione che per passione, per finire a trenta/quarant’anni già infelici e stanchi della vita.
Claudio ha costruito una specie di dimora virtuale che si dissocia da questa terra maleodorante, servendosi dei mattoni dell’empatia, della professionalità e dell’onestà. Claudio è praticamente il custode delle chiavi di una stanza di amici, dove la personale creatività di ognuno trova un valido supporto e gran rispetto. Ma il bello è che questo suo progetto si è concretizzato in un momento molto triste, quando nelle strade delle nostre città è calato il buio perchè un assassino invisibile ci ha reclusi in casa, agli arresti domiciliari. La passione, la musica, la scrittura sono fari che possono dar luce a certe giornate demmerda, e Claudio mi ha insegnato questo. Prima di ogni altra cosa.
È stato bello assai!
Roberto de Roberto
Esperienza artistica ed umana oltre ogni aspettativa. Grazie a Claudio, i suoi ospiti ed ai ragazzi del gruppo.
Alessandro Random
Quando ho ascoltato la voce di Claudio ho avuto subito quell'impressione che solitamente percepiamo quando leggiamo un autore che ci fà dire: "Sì, è proprio così. Lo penso anche io". Per questo motivo non ho esitato a partecipare al laboratorio sul songwriting. Claudio è bravissimo a insegnare, nel senso vero della parola. Non troverete la solita boria e pedanteria dei professori. Claudio è super alla mano e disponibile, oltre che ovviamente molto preparato. E quindi fate questo corso ragazzi/e, fidatevi, perché vi darà davvero tanto, anche in termini umani e affettivi. Alla fine del corso vi direte: "Sì, è proprio così. Lo penso anche io".
Antonio Monaco
Il corso tenuto da Gnut, per me è stata un'esperienza bella e arricchente, che mi ha messo in discussione , stimolato, provocato e fatto crescere nella consapevolezza delle mia capacità e possibilità di scrittura. Grazie Claudio!
Le rose e il deserto
Seguire il corso di songwriting di Claudio (Gnut) è stato allo stesso tempo di grande ispirazione e divertimento.

Un abbraccione frate'!