Il workshop sarà di 8 laboratori in totale, più 4 incontri aggiuntivi con degli ospiti, per la durata complessiva di due mesi. (corso completo 12 incontri).
Con un appuntamento settimanale di un’ora e mezza (circa) il primo mese e 2 appuntamenti settimanali per il secondo mese.
Ci confronteremo sulla forma canzone studiando la struttura, la storia, gli elementi che la caratterizzano, la canzone attraverso i generi musicali, faremo una guida all’ascolto, nozioni di arrangiamento e armonia, tecniche di composizione e approfondimenti su i grandi autori, il valore di una produzione artistica e molto altro.
Il primo mese sarà caratterizzato da corsi mirati ad approfondire i vari aspetti della forma canzone ed ogni incontro si concluderà con un confronto diretto sulle composizioni dei partecipanti.
Il secondo mese avremo quattro ospiti speciali che si collegheranno con noi con un appuntamento aggiuntivo ai quattro incontri mensili. Con questi ospiti approfondiremo diversi aspetti della loro carriera artistica con la possibilità di un confronto diretto alla fine della lezione.
Gli incontri del secondo mese saranno dedicati prevalentemente ad un confronto diretto sulle canzoni dei partecipanti e a delle discussioni di approfondimento sui temi trattati dagli ospiti.
La piattaforma che useremo sarà ZOOM.
CONTROVENTO ON AIR è un laboratorio settimanale dal vivo sul songwriting in uno degli studi di registrazione più importanti di Italia. Stiamo parlando dell’Auditorium 900 al centro storico di Napoli! (ex Phonotype), location in cui è stata scritta la storia della canzone classica napoletana. Tutti i partecipanti, prenotandosi ad inizio serata, avranno la possibilità di incontrarsi ed esibirsi tutte le settimane con la presenza di un pubblico selezionato, ospiti a sorpresa e addetti ai lavori. L’ingresso per gli iscritti al corso on line sarà gratuito. Alcune performance saranno registrate audio/video con attrezzature professionali e potranno essere utilizzate come materiale promozionale.